Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

È aperta la call per l’invio di proposte di comunicazione per il convegno OS OUTROS (D)E JOSÉ SARAMAGO, che si terrà dal 12 al 14 dicembre 2022, presso l’Università Roma Tre.

L’opera di José Saramago presenta un dialogo costante e profondo con scrittori e artisti non solo contemporanei e non soltanto portoghesi. La sua lunga esperienza come traduttore, l’attività editoriale, la produzione saggistica e critica, i riferimenti più o meno espliciti ad altri autori presenti nei suoi testi, la rielaborazione operistica e cinematografica dei suoi romanzi ma anche il ruolo svolto dall’omonimo premio, nella ridefinizione del canone della letteratura portoghese contemporanea, tutto questo contribuisce a collocare José Saramago al centro di un vasto universo letterario e artistico.

In questa prospettiva, in occasione del centenario della nascita di José Saramago, gli organizzatori del convegno invitano a proporre comunicazioni che possano contribuire a ricostruire la complessa rete che, da vari punti di vista, collega l’autore di Ensaio sobre a Cegueira ad altri scrittori e artisti.

Le proposte di comunicazione possono essere inviate a: saramago2022@uniroma3.it entro il 10 luglio 2022.

I dettagli della Call sono consultabili qui: Call OS OUTROS (D)E JOSÉ SARAMAGO

AISPEB © 2022. Tutti i diritti riservati.

realizzazione ideia