VI CONVEGNO AISPEB
IL LIBRO POSSIBILE
Lingue, letterature, mondi
Napoli, 24-26 ottobre 2023
La parola “libro”, l’oggetto “libro”, l’idea di “libro”, elementi che hanno costituito i modi e le forme principali delle culture fino ad alcuni decenni addietro, sono nel mondo contemporaneo radicalmente rielaborati e ridefiniti, e in alcuni casi rovesciati e rifiutati o, addirittura, annullati.
La dimensione plurivocale dei “mondi lusofoni” ha, da questo punto di vista, una importanza e originalità e tradizione di valore assoluto: dalla semantica aperta della lingua come campo di creazione (la storia e le grammatiche, le etimologie e gli usi) alla letteratura come grammatica infinita della creazione, esse, le lingue e le letterature lusofone, la loro unicità e la loro molteplicità, si intersecano nella costruzione di mondi reali e finzionali, storici e culturali, attraverso il libro come funzione, da costruire o ricostruire, da inventare o da superare.
Il VI Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Portoghesi e Brasiliani intende proporre, in questa linea, una riflessione critica sul libro come spazio semiotico, luogo fisico o imponderabile della complessità dei mondi lusofoni e della loro esistenza o estinzione, del loro rivelarsi metamorfico e della loro polimorfica vitalità.
Comitato scientifico
Mariagrazia Russo
Valeria Tocco
Giorgio de Marchis
Gian Luigi De Rosa
Roberto Francavilla
Roberto Mulinacci
Vincenzo Arsillo
Comitato organizzatore
Francesco Morleo
Francesca De Rosa
Vincenzo Arsillo
Come Partecipare al Convegno
Per partecipare in qualità di relatori al Convegno è necessario essere iscritti all’Associazione come “soci onorari”, “soci effettivi” o “sostenitori”: i “soci effettivi” AISPEB devono essere in regola con il versamento della quota associativa annuale 2023, mentre ai “sostenitori” è richiesta una quota di iscrizione al Convegno di 50 euro, da pagare solo dopo l’accettazione dell’abstract da parte del Comitato Scientifico.
Si ricorda che, secondo l’art. 7 dello statuto, possono essere “sostenitori”: i docenti a contratto di insegnamenti relativi ai settori scientifico-disciplinari L-LIN/08 e L-LIN/09 in servizio presso tutti gli atenei italiani; i collaboratori ed esperti linguistici di lingua portoghese in servizio presso gli atenei italiani; i titolari di assegni di ricerca, i cultori della materia, i dottorandi e i dottori di ricerca in materie attinenti gli ambiti scientifici dell’Associazione.
Modalità di pagamento
Le quote potranno essere pagate, entro il 30 settembre 2023, attraverso bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI PORTOGHESI E BRASILIANI Banca Prossima, Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN: IT89 O033 5901 6001 0000 0000 445
BIC: BCITITMX
Causale:
– per i soci ordinari: “Quota socio ordinario 2023”;
– per i soci sostenitori: “Quota sostenitore Congresso 2023”.
Si prega di comunicare l’avvenuto bonifico all’indirizzo di posta elettronica: Roberto Mulinacci, roberto.mulinacci@unibo.it
Pubblicazioni
Le comunicazioni presentate durante il Convegno confluiranno in un volume che sarà pubblicato nel 2024. Informazioni tecniche riguardanti le norme di redazione e la scadenza di invio dei singoli contributi verranno fornite successivamente.
Scadenze
— entro il 30 giugno 2023: invio delle adesioni al VI Convegno AISPEB
— entro il 31 luglio 2023: invio del titolo e dell’abstract (massimo 500 caratteri, spazi inclusi) del proprio contributo
— entro il 30 settembre 2023: pagamento quota socio effettivo oppure quota sostenitore
Informazioni generali
Il comitato organizzatore offrirà i pranzi a buffet e le pause caffè.
Il viaggio e il pernottamento sono a carico dei singoli relatori.
Si prega di inviare le mail a: aispebnapoli23@gmail.com