Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 15.00, si terrà la tavola rotonda Despojos do império/ Le spoglie dell’impero.

La tavola rotonda, promossa all’interno del Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, si inserisce nel contesto delle attività  dell’Archivio Scritture Scrittrici Migranti ed è pensata come momento conclusivo del progetto di ricerca “Narrativa afroeuropea nel Portogallo e nell’Italia post-imperiali: la decolonizzazione dei ‘colonialismi innocenti’ in Djaimilia Pereira de Almeida e Igiaba Scego”.

Il dialogo fra le scrittrici Raquel Lima e Igiaba Scego e le studiose Marta Lança e Francesca De Rosa intende mettere in luce la rilevanza, per le questioni legate all’identità  afroeuropea, del pensiero femminile come contributo inestricabile dalle pratiche di decolonizzazione dell’immaginario, in particolare in due paesi (Portogallo e Italia) la cui autorappresentazione è a lungo stata quella di ex madrepatrie benevole. Il dibattito affronterà inoltre la questione della collocazione della letteratura scritta da autrici e autori afrodiscendenti nei rispettivi contesti letterari nazionali.

In considerazione degli ambiti disciplinari del progetto e della vocazione plurilinguistica dell’ateneo, la tavola rotonda si terrà  in italiano e in portoghese (si prevede il supporto di interpretazione consecutiva e chuchotage).

Le informazioni utili per partecipare in presenza e online si trovano all’indirizzo https://www.unive.it/data/33113/1/55580 e sulla locandina.

AISPEB © 2022. Tutti i diritti riservati.

realizzazione ideia