Dal 19 al 23 luglio 2027, l’Universidade de Brasília accoglierà il XV congresso della Associação Internacional de Lusitanistas.
Il tema prescelto per questa edizione è il Futuro.
Articolato in 18 “circuitos” tematici (tra cui “A Poesia de Língua Portuguesa”, “Estudos Africanos: Reparação Histórica à Colonização”, “Diásporas em Português”, “Pós-Memória”, “Literatura e direitos humanos”, “Estudos Feministas”, “Línguas e Comunidades” e “Cartografias da Narrativa”) il congresso riunirà ricercatori e studiosi provenienti da tutti i continenti per una settimana di incontri transdisciplinari incentrati sulla letteratura, la lingua, l’arte, l’architettura e altre discipline che si confrontano con l’emergenza climatica e le sfide del presente.
L’evento proporrà la partecipazione di keynotes di rilievo, la celebrazione del centenario della rivista “Presença” ed escursioni in città e dintorni.
Scarica la I circolare per tutti i dettagli o visita il sito ail cliccando qui
Per l’iscrizione (tutti coloro che siano interessati a presentare contributi per il Congresso devono diventare soci dell’AIL):
– early bird (con sconto): dal ottobre a dicembre 2026
– quota intera: da gennaio ad aprile 2027
Visita anche la pagina della Plataforma 9