NuBE – NUOVA BIBLIOTECA EUROPEA – è una nuova risorsa critica dedicata alla letteratura contemporanea, con particolare riferimento ai fenomeni culturali e alle loro connessioni con le dinamiche di ridefinizione e ibridazione identitaria che hanno interessato l’Europa a partire dagli anni Novanta.
È aperta la Call per il n. 4, Letteratura e ambiente, in uscita a dicembre 2023.
Se, come dichiara Amitav Ghosh (La grande cecità, 2017), la crisi climatica è crisi della cultura e dell’immaginazione: siamo in grado di immaginare alternative a un mondo fossile? La letteratura è ancora capace di cercare risposte su come sopravvivere alla crisi? La sezione monografica del numero 4 della rivista NuBE si propone di rispondere a questi interrogativi, mappando le esperienze letterarie europee che, in tempi recenti, si sono confrontate con il tema ambientale.
Nel proporre lo studio dell’ambiente nelle letterature europee contemporanee, si suggeriscono alcuni possibili spunti di riflessione:
– Rappresentazione dell’ambiente e del paesaggio
– Miti, mitologie e utopie della natura
– Alterità animale e vegetale
– Crisi ambientale e cambiamento climatico
– Ecocritica nella letteratura per l’infanzia e young adult
Il termine per la consegna dei contributi è fissato per il 15 luglio 2023.
Le principali lingue di pubblicazione sono l’italiano e l’inglese. Sono accettate (e incoraggiate) pubblicazioni in altre lingue, tra cui il portoghese.