Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Mercoledì 6 novembre 2024 presso l’Aula Magna del DISTU (Via San Carlo 32, Viterbo) avrà luogo il seminario internazionale “Alimentazione e identità nello spazio lusofono, XVI-XXI secolo”, organizzato con l’alto patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo presso lo Stato italiano, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia e del Direttore del DISTU. Nell’ambito delle attività della Cattedra Pedro Hispano e dei corsi di Letteratura, Lingua e Traduzione dei paesi di espressione portoghese presso il DISTU, in collaborazione con il Centro de História dell’Universidade de Lisboa e con il progetto Porta Futuro Lazio (Regione Lazio), l’incontro costituisce un’interessante occasione di dialogo tra accademici portoghesi e italiani sotto il segno del cibo, elemento vitale e fortemente presente in entrambe le culture sudeuropee.
Il coordinamento scientifico del Seminario è condiviso tra Cristina Rosa, Responsabile della Cattedra Pedro Hispano e docente presso il DISTU, Isabel Drumond Braga, professoressa ordinaria presso la Facoltà di Lettere dell’Universidade de Lisboa ed esperta in Storia dell’Alimentazione in Epoca Moderna e Contemporanea e Francisco de Almeida Dias, docente di Letteratura portoghese presso il DISTU.
Tra i relatori, ci sarà l’opportunità di ascoltare la Professoressa Maria Grazia Russo, lusitanista italiana di spicco, Rettrice dell’Università degli studi di Roma – UNINT, Presidente dell’AISPEB – Associazione italiana di studi portoghesi e brasiliani e direttrice della Cattedra Vasco da Gama dell’Instituto Camões; la Professoressa Ana Isabel Buescu, docente presso la Faculdade de Ciências Sociais e Humanas dell’Universidade Nova de Lisboa, ricercatrice presso il Centro de Humanidades (CHAM/UNL) dello stesso Ateneo e esperta di storia culturale, delle mentalità e dei sistemi di rappresentazione in Età Moderna; il Professor Bonifácio Rodrigues, docente presso ESCAD – Escola Superior de Ciências da Administração dell’ Instituto Politécnico da Lusofonia (Universidade Lusófona), l’Escola de Hotelaria e Turismo de Lisboa e l’ Instituto Superior de Lisboa e Vale do Tejo (ISCE), che si occupa di turismo culturale.
Saranno presenti inoltre la Dottoressa Emma De Luca, Cultrice di Portoghese presso l’Università della Tuscia, lusitanista ed esperta nell’insegnamento di lingue non materne; il Dottor João Pedro Gomes del Centro de Estudos Clássicos e Humanísticos da Universidade de Coimbra, esperto in Letteratura Culinaria e cultura materiale in Epoca Moderna; il Dottor Pedro Urbano, ricercatore presso l’Instituto de História Contemporânea della Faculdade de Ciências Sociais e Humanas – Universidade Nova de Lisboa, Instituto de História Contemporânea e il Dottor Iúri Fernandes, che frequenta un Master in Storia Moderna presso la Faculdade de Letras dell’Universidade de Lisboa.
Alle 15.20 il Seminario si sposta nel Complesso monumentale di Santa Maria in Gradi, dove la Direttrice del Polo bibliotecario umanistico-sociale dell’Università degli Studi della Tuscia, Dott.ssa Maria Giovanna Pontesilli, accoglierà conferenzieri e partecipanti in una visita guidata all’antico convento domenicano.
Per concludere la giornata, avrà luogo nella Sala conferenze del Polo bibliotecario umanistico-sociale una tavola rotonda alle ore 16.45, moderata dal Prof. Francisco de Almeida Dias. Dal titolo “Regionale e universale: il Património gastronomico e umano di Lafões”, conta con la partecipazione del Dott. Pedro Mouro, Vicesindaco del Comune di São Pedro do Sul, del Dott. João Carlos Pinho, Coordinatore Esecutivo di ADRIMAG (Associação de Desenvolvimento Rural e Integrado das Serras do Montemuro, Arada e Gralheira) e della Dott.ssa Marisa Araújo, autrice del libro Património: um livro de receitas com vida(s) dentro, vincitore della ventinovesima edizione dei Gourmand Awards, Food, Culture, Cooking with Words – Saudi Feast Food Festival nel 2023 a Riyadh, la cui traduzione italiana sarà presentata in questa occasione.
Da questo incontro di studi risulterà una pubblicazione che sarà integrata nella collana “Pedro Hispano” della casa editrice Sette Città, di Viterbo.

IN BREVE:
Seminario internazionale “Alimentazione e Identità nello spazio lusofono, XVI-XXI secolo”
Mercoledì, 6 novembre 2024
Ore 10.00 – 17.00
Università degli Studi della Tuscia – DISTU – Aula Magna
Via San Carlo 32, Viterbo
Presenziale e on line attraverso il link https://unitus.zoom.us/j/82151719759

PROGRAMMA:
10.00 – Saluti istituzionali
• Ministra Consigliera del Portogallo presso lo Stato italiano
• Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia
• Vicesindaco del Comune di São Pedro do Sul, Portogallo
• Direttore del DISTU
• Commissione Scientifica

10.45 – Isabel Drumond Braga e Iúri Fernandes
“Perfume de baunilha e canela”: comida e sociabilidade na literatura infantil de Sophia de Mello Breyner Andresen.
11.05 – Mariagrazia Russo
Mangiare e bere con il Conde de Abranhos di Eça de Queirós.
11.25 – Cristina Rosa
La “carreira da Índia”: alimenti, nutrizione e diete sulle navi portoghesi nei secoli XVI e XVII.
11.45 – Ana Isabel Buescu
A mesa e a cozinha no dote de Beatriz (1504-1538), duquesa de Sabóia.
12.05 – Dibattito / Pausa pranzo
14.00 – Bonifácio Rodrigues
Fataça na telha: uma especialidade da gastronomia das aldeias avieiras do rio Tejo, em vias de extinção. O caso da aldeia das Caneiras.
14.20 – Pedro Urbano
À mesa do exílio com a marquesa de Fronteira: alimentação na Europa durante a primeira metade do século XIX.
14.40 – João Pedro Gomes
Do “Pan di Spagna” ao “Savoy Cake”. Desvendando as origens do “pão de ló” português.
15.00 – Emma De Luca
Cibo e ritualità nel Candomblé.
15.45 – Visita al Complesso monumentale di Santa Maria in Gradi, a cura della Dott.ssa Maria Giovanna Pontesilli
16.45 – Tavola rotonda: Francisco de Almeida Dias
Regionale e universale: il “Património” gastronomico e umano di Lafões.
Nella Sala conferenze del Polo bibliotecario umanistico-sociale dell’Università degli Studi della Tuscia (Santa Maria in Gradi) con la partecipazione di Pedro Mouro, Vicesindaco del Comune di São Pedro do Sul, João Carlos Pinho, Coordinatore Esecutivo di ADRIMAG (Associação de Desenvolvimento Rural e Integrado das Serras do Montemuro, Arada e Gralheira) e Marisa Araújo, autrice del libro Património, um livro de receitas com vida(s) dentro, la cui traduzione italiana si presenterà nella stessa occasione.

AISPEB © 2024. Tutti i diritti riservati.

realizzazione ideia