Quinto CONVEGNO AISPEB

Parma, 3-4 dicembre 2020
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Unità Lingue – Viale S. Michele, 9

V CONVEGNO AISPEB

IL TESTO E LE SUE DINAMICHE
nelle culture di lingua portoghese

Il V Convegno AISPEB 2020 vuole porre al centro dell’attenzione il testo, inteso non come elemento statico e dato, ma come un corpo dinamico, effetto di una serie di intrecci, confluenze, combinazioni, evoluzioni o involuzioni, espansioni o riduzioni.
Il testo come intreccio di elementi narrativi; come combinazione di elementi linguistici; come confluenza di stimoli e modelli interculturali; come eco e rielaborazione intertestuale della parola altrui; come prodotto vivo e proteiforme, oggetto di analisi linguistiche, letterarie, filologiche, traduttologiche e culturali.
Il contesto lusofono come si inscrive in queste dinamiche e come condiziona i testi che lo costruiscono? Esiste una specificità delle culture di lingua portoghese in tal senso? Il V convegno AISPEB si prefigge di essere uno spazio di riflessione, di confronto e studio delle dinamiche testuali all’interno delle culture di lingua portoghese.
Si valuteranno dunque proposte che declinino, nell’ambito delle specificità del mondo lusofono, dinamiche testuali dalla prospettiva letteraria, linguistica, traduttologica, filologica, storico-culturale o interdisciplinare.
 

 

Comitato scientifico
Sônia Netto Salomão (Presidente)
Valeria Tocco (Vice-Presidente)
Elisa Alberani
Vanessa Castagna
Giorgio de Marchis
Ettore Finazzi Agrò
Barbara Gori
Enrico Martines
Roberto Mulinacci
Mariagrazia Russo

Comitato organizzatore
Enrico Martines
Susana Colaço Rocha da Silva

* * *

COME PARTECIPARE AL CONVEGNO

Per partecipare in qualità di relatori al Convegno è necessario essere iscritti all’Associazione come “soci onorari”, “soci effettivi” o “sostenitori”: i “soci effettivi” AISPEB devono essere in regola con il versamento della quota associativa annuale 2020, mentre ai “sostenitori” è richiesta una quota di iscrizione al Convegno di 50 euro, da pagare solo dopo l’accettazione dell’abstract da parte del Comitato Scientifico. Si ricorda che, secondo l’art. 7 dello statuto, possono essere “sostenitori”: i docenti a contratto di insegnamenti relativi ai settori scientificodisciplinari L-LIN/08 ed L-LIN/09 in servizio presso tutti gli atenei italiani; i collaboratori ed esperti linguistici di lingua portoghese in servizio presso gli atenei italiani; i titolari di assegni di ricerca, i cultori della materia, i dottorandi e i dottori di ricerca in materie attinenti gli ambiti scientifici dell’Associazione.

Modalità di pagamento

Le quote potranno essere pagate, entro il 15 ottobre, attraverso bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI PORTOGHESI E BRASILIANI Banca Prossima, Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano IBAN: IT89 O033 5901 6001 0000 0000 445 BIC: BCITITMX Causale: “Quota socio ordinario 2020” oppure “Quota socio sostenitore Congresso 2020”.
Si prega di comunicare l’avvenuto bonifico all’indirizzo di posta elettronica: Vincenzo Russo, vincenzo.russo1@unimi.it.

Pubblicazioni

Le comunicazioni presentate durante il Convegno confluiranno in un volume che sarà pubblicato nel 2021. Informazioni tecniche riguardanti le norme di redazione e la scadenza di invio dei singoli contributi verranno fornite successivamente.

Scadenze

  • entro il 30 giugno 2020, invio delle adesioni al V Convegno AISPEB;
  • entro il 31 luglio 2020, invio del titolo e dell’abstract (massimo 500 caratteri, spazi inclusi) del proprio contributo.

Informazioni generali
Il comitato organizzatore offrirà i pranzi a buffet e le pause caffè.
Il viaggio e il pernottamento sono a carico dei singoli relatori.

Si prega di inviare le mail a: aispeb2020@unipr.it.