Riviste in classe A

L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) pubblica e rivede periodicamente l’elenco delle riviste valide ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale e della partecipazione dei docenti alle commissioni in qualità di commissari.

L’ultimo aggiornamento risale al 31 ottobre 2018 ed è in fase di revisione. Per chi volesse conoscere le  riviste di classe A o le riviste considerate solo “scientifiche”, può consultare l’elenco a partire dalla pagina Elenchi delle riviste scientifiche e di classe A del sito ANVUR.
Tuttavia, la ridefinizione del 2018 delle riviste in Classe A, applicando il principio di trasversalità tra i settori, ha determinato che tutte riviste in fascia A valessero come tali per tutti i settori concorsuali di Area 10: qui l’elenco valido dal 4 luglio 2018. Ha determinato, inoltre,  la suddivisione dell’Area 10 in varie sub-aree, all’interno delle quali vige il riconoscimento delle reciproche riviste. Nel file allegato la suddivisione in sub-aree per l’Area 10.